Le piazze più belle di Firenze le prime 7 da visitare assolutamente
Le piazze più belle di Firenze sono l’argomento che abbiamo deciso di trattare in questo nuovo articolo. Firenze, come la maggior parte delle città italiane, è caratterizzata dalla presenza di numerose piazze, più o meno grandi e più o meno conosciute.
Nel suo significato strutturale la piazza non è altro che il risultato di un complesso di edifici religiosi, monumenti, uffici statali e spazi commerciali. Insomma un insieme di risorse essenziali per la vita cittadina di ogni giorno. Nel suo significato più profondo la piazza é il luogo di riunioni, di spettacoli, di prediche, di cerimonie, di processioni, nonché il luogo privilegiato dello scambio e dell’attività commerciale. La piazza è anche il luogo del contatto della comunità con il mondo esterno, una sorta di “salotto urbano”, dove incontrarsi e scambiarsi idee e opinioni tra concittadini.
Le piazze più belle di Firenze, iniziamo dalla piazza più importante, Piazza del Duomo.
Parlando di Firenze la Piazza in assoluto più famosa è Piazza Duomo, essa rappresenta il capoluogo toscano non soltanto in Italia ma anche nel Mondo. Piazza Duomo è facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria principale di Santa Maria Novella. Chiunque entri in Piazza del Duomo a Firenze rimane impressionato dalla bellezza e dall’imponenza delle opere presenti realizzate con marmi rossi, bianchi e verde scuro.
Nella Piazza troviamo il complesso religioso più importante della città: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo) e il Campanile di Giotto. La grandiosa cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo a cavallo tra il gotico e il rinascimento ed una delle più belle e grandi cattedrali europee, oggi la quinta per grandezza. Fu iniziata, per incarico della signoria, nel 1296 dall’architetto Arnolfo di Cambio e fu nel 1436 che venne consacrata da Papa Eugenio IV.
Il Campanile di Giotto è situato a fianco della Cattedrale e fu progettato da Giotto, dal quale prende il nome, ma realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. Il Battistero di San Giovanni Battista sorge di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Piazza San Giovanni. Dedicato al patrono della città di Firenze, ha la dignità di basilica minore. Ha una pianta ottagonale, con un diametro di 25,60 metri, quasi la metà di quello della Cupola del Duomo. E’ caratterizzato dalla presenza di tre porte bronzee: la porta sud di Andrea Pisano, la porta nord di Lorenzo Ghiberti, la Porta del Paradiso Est di Lorenzo Ghiberti.
Piazza Santa Croce e la sua basilica
Fra le piazze più belle di Firenze non possiamo non citare Piazza Santa Croce. La piazza è dominata dall’omonima Basilica di Santa Croce. La Basilica si staglia inconfondibilmente sul lato est della Piazza, con la sua facciata neogotica realizzata nell’Ottocento. Oggi Santa Croce è famosa, oltre che per il suo corredo artistico, per essere il luogo di sepoltura di numerose personalità e artisti italiani. Michelangelo, Galileo, Macchiavelli sono tra le più famose ad essere qui sepolte.
Le piazze più belle di Firenze, Piazza della Signoria e i grandi palazzi medicei
Non si può lasciare Firenze senza visitare Piazza della Signoria, una delle piazze più belle del Mondo e immortalata in milioni di foto. Tra i principali monumenti della Piazza troviamo la Fontana del Nettuno, detta anche “di piazza” o del “biancone”, voluta da Cosimo I de Medici ed eseguita da Baccio Bandinelli, con una vasca al cui centro si innalza la gigantesca statua marmorea del dio delle acque, scolpita da Bartolomeo Ammannati.
Sempre nella piazza primeggia Il Monumento Equestre a Cosimo I de Medici eseguito dal Giambologna, che sulla base di marmo presenta tre bassorilievi in bronzo che raffigurano la vita del primo Granduca di Toscana. A pochi metri di fronte alla Fontana del Nettuno, si trova una lapide marmorea circolare, che ricorda il punto dove nel 1948 fu impiccato ed arso Fra Girolamo Savonarola accusato di intemperanza religiosa.
Sempre nella piazza, dirigendosi verso Palazzo Vecchio, si possono osservare diverse figure interpretabili in chiave simbolica come il Marzocco, il leone simbolo di Firenze che sorregge con una zampa lo scudo gigliato e la copia del bronzo di Giuditta e Oloferne di Donatello, simbolo della Repubblica fiorentina che annienta la tirannide. Altra statua simbolo della piazza è il David, la copia del marmo di Michelangelo Buonarroti del 1503, divenuto l’emblema della vittoria della Repubblica fiorentina contro tutti i nemici.
Procedendo verso l’argine del fiume Arno, incontriamo poi il grandioso palazzo degli Uffizi.
Piazza Santa Maria Novella la prima che incornati arrivando alla stazione di Firenze
Arrivando a Firenze con i mezzi pubblici (treno, autobus, taxi) ci si trova di fronte a Piazza Santa Maria Novella, vicino alla principale stazione di Firenze (stazione di Santa Maria Novella). La piazza venne iniziata nel 1287 a spese del comune che fece demolire le case preesistenti e fu ultimata nel 1325. E’ delimitata dalla facciata della Chiesa di Santa Maria Novella, nel lato occidentale da una serie di palazzi del 500-600, nel lato orientale da una serie di edifici allineati lungo una linea obliqua che è il risultato delle modifiche effettuate nell’800. Di fronte alla chiesa, nel lato meridionale, è possibile ammirare la bellissima loggia dell’antico ospedale di San Paolo fondato nel XII secolo. A partire dal Medioevo la Piazza fu utilizzata per feste e altri spettacoli.
San Lorenzo e il complesso delle Cappelle Medicee
Fra le piazze più belle di Firenze, da visitare insieme al suo quartiere è Piazza San Lorenzo. Piazza di San Lorenzo è circondata, oltre che dalla Chiesa di San Lorenzo, da molti palazzi storici. Il lato nord orientale della piazza è formato da palazzi gentilizi del Quattrocento e Cinquecento. Il più maestoso è senza dubbio il Palazzo Lotteringhi della Stufa, con finestre a cornici bugnate sull’intonaco chiaro. La sua facciata è adornata da un bellissimo stemma di famiglia. Nel lato nord della piazza troviamo la bellissima scalinata della Basilica di San Lorenzo. Fu realizzata in pietra grezza con tre portali a nicchia centinata rimasta incompiuta nonostante per la sua ultimazione fosse già presente un progetto di Michelangelo.
Piazza della Repubblica il nucleo della Firenze romana
Visitando Firenze non può mancare una visita a vedere Piazza della Repubblica, una fra le piazze più belle di Firenze e nucleo della città fin dall’epoca romana. Al centro della Piazza si trova la Colonna dell’Abbondanza, ombelico della città simbolo del punto di incontro delle principali strade dell’antica città romana, il Cardo e il Decumano. A partire dal Medioevo la piazza ospitava il Mercato Vecchio. Dal 1865 al 1871 Firenze fu Capitale d’Italia e anche il suo originario aspetto venne parzialmente sconvolto. La zona del Mercato Vecchio venne rasa al suol. Al suo posto, venne costruita l’elegante Piazza della Repubblica, circondata da grandi palazzi, negozi prestigiosi e sovrastata dall’arco trionfale. Su questo arco è scritto: “L’antico centro della città da secolare squallore a vita nuova restituito”.
La Piazza ospita ancora oggi alcuni dei negozi e dei locali più ricercati di Firenze, come le “Giubbe Rosse”, luogo di incontro, da sempre, di letterati ed intellettuali.
Piazza San Marco e il suo museo
Infine come ultima piazza assolutamente da vedere a Firenze è Piazza San Marco, nella quale è situata la sede dell’Università di Firenze. Al centro della Piazza troviamo una piccola area verde con alberi, con una statua centrale contornata di panchine e come, nell’omonima piazza veneziana, affollatissima di piccioni. La statua bronzea in questione ritrae il Generale Manfredo Fanti eseguito nel 1873 dallo scultore Papi, su modello di Pio Fedi. La piazza è circondata da eleganti edifici ed è dominata dalla facciata della chiesa e convento di San Marco. Tra gli edifici possiamo osservare la Palazzina della Livia da attribuire a Bernardo Fallani (1780) che attualmente ospita il Circolo Ufficiali di Presidio. Sul lato opposto troviamo l’Accademia delle Belle Arti e la già citata sede dell’Università di Firenze.
Se vuoi visitare queste piazze in compagnia di una guida esperta, puoi prenotare un tour guidato con una delle nostre storiche dell’arte, CLICCA QUI per un preventivo.