La Galleria degli Uffizi, zero tempo in coda

La Galleria degli Uffizi è sempre una prima scelta se desideri dedicare del tempo ai musei quando ti trovi a Firenze. Anche se sei già stato agli Uffizi, gli Uffizi restano il museo per eccellenza di Firenze e vale sempre la pena farsi un giro.

L’importante è organizzarsi al meglio in modo da spendere più tempo possibile ad ammirare le opere d’arte esposte piuttosto che perdere inutile tempo in coda alla biglietteria o, ancora peggio, girare a vuoto dentro il museo perché non ci è chiaro dove si vuole andare.

Palazzo degli Uffizi

Palazzo degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi infatti è un grande museo, disposto su più piani, in quello che un tempo era il palazzo dei Medici, costruito da Vasari per ospitare gli uffici amministrativi della città.

In questo articolo cercherò di darti tutti i consigli utili per visitare la Galleria degli Uffizi ottimizzando i tempi di visita e le energie.

La Galleria degli Uffizi, prima cosa prenota l’ingresso

Il biglietto della Galleria degli Uffizi

Prenotare per tempo il biglietto d’ingresso per gli Uffizi è fondamentale per evitare la coda. La procedura è semplice. On line si trovano molti siti che offrono i biglietti per visitare gli Uffizi. Il mio consiglio è prenota per tempo, e se vuoi andare d’estate, privilegia gli orari della prima mattinata per evitare il caldo. La data e anche l’orario d’ingresso devono essere scelti al momento della prenotazione. Riceverai quindi un voucher via email che dovrai portare con te il giorno della visita. Ormai il museo accetta anche il formato digitale. Quindi potrai mostrare il tuo voucher anche dal telefonino. L’importante è assicurarsi di avere il voucher giusto che contiene il codice di prenotazione.

La Galleria degli Uffizi, quanto costa il biglietto

Recentemente sono state introdotte tariffe variabili in base alla stagionalità. In sostanza il biglietto ha un costo variabile durante l’anno. Se decidi di andare da marzo ad ottobre, vedrai applicata la tariffa massima, di 24,00 euro a biglietto (20,00 il biglietto oltre 4,00 euro di diritto salta coda). I siti di prenotazione on line applicheranno poi delle commissioni di prenotazione. Accertati che queste commissioni non siano troppo alte e che il prezzo non superi comunque i 30,00 euro se il biglietto è un semplice ingresso salta coda.

Sono previste riduzioni molto significative per i minori di 18 anni e per i giovani con passaporto europeo tra i 18 e i 25 anni non compiuti. I bambini che non hanno ancora compiuto 6 anni entrano invece gratis ma ricorda devono essere ovviamente insieme ad un adulto.

La Galleria degli Uffizi, come fare il check-in

Galleria degli Uffizi – Porta n. 3

Se hai prenotato il biglietto, dovrai presentarti 15 minuti prima dell’orario prenotato alla porta numero 3 al Piazzale degli Uffizi che si trova proprio sul lato opposto all’ingresso principale, (porta numero 1), dalla parte di Via dei Georgofili.

Galleria degli Uffizi – ingresso prenotati – orta n. 1

Qui scambierai il tuo voucher con una matrice con codice a barre, quindi entrerai dalla porta numero 1. La procedura d’ingresso ti avrà impegnato circa per 5-6 minuti. Una volta all’interno dovrai passare i controlli di sicurezza. A questo punto la tua visita ha inizio.

La Galleria degli Uffizi, cosa fare prima di iniziare il percorso del tour

Galleria degli Uffizi – Guardaroba e desk Audioguide

Adesso potrai decidere se noleggiare un’audio guida oppure fare una visita libera. Il desk audio guide si trova al piano terra prima di passare il tornello. Potrai anche decidere di prenotare l’audio guida insieme al biglietto da casa. In questo modo accorcerai i tempi per entrare e sarai sicuro di averla a tua disposizione subito all’ingresso.

Il guardaroba è subito dopo il desk delle audio guide. Lascia tutto ciò che è pesante e ingombrante e che potrebbe affaticarti durante il tour. Pensa che starai molto tempo in piedi, che c’è tanto da camminare e scale da salire e scendere. Inoltre, ricorda che non si può introdurre grandi zaini, valige e ombrelli all’interno del museo. Sono invece ammessi i passeggini di piccole dimensioni per agevolare le famiglie con bambini.

E adesso potrai passare i tornelli. Ricordati di non gettare via la matrice del biglietto. Ti sarà chiesto di mostrarla altre due volte prima di uscire. Non chiedetemi perché, non l’ho capito…!

Proprio un metro prima del tornello, sulla destra ti troverai un desk dove distribuiscono le mappe del museo. Il mio consiglio è, documentati prima e organizza il tuo percorso in anticipo. Ci sono agenzie (pochissime) che insieme al biglietto ti inviano anche una mini guida con percorso e mappa. Altrimenti, acquista una breve guida qualche giorno prima, oppure cerca on line. Le mappe che trovi all’interno del museo sono gratuite e in varie lingue. Ma spesso non sono disponibili e comunque sono faticose da leggere mentre stai camminando in mezzo alla folla, distratto dal caos e dalla bellezza dei capolavori in cui ti imbatterai. Fai in modo che il tuo percorso non sia casuale, scegli prima cosa vuoi vedere e poi parti.

La Galleria degli Uffizi, il secondo piano

La tua visita all’interno del museo inizia adesso. Saranno passati circa 15 minuti dal momento in cui sei arrivato alla porta numero 3 per cambiare il voucher con il biglietto. Non acquistare adesso il catalogo. E’ pesante da portarsi dietro e troverai il grande book shop, super fornito all’uscita.

Galleria degli Uffizi – Scalone d’ingresso

Scale o ascensori? A questo punto troverai due ascensori e un grande scalone. Se ti affanni a fare le scale, sappi che ci sono 4 rampe lunghissime da salire. Fatta la prima non sei a nulla, quindi fai la tua scelta e nel caso non te la sentissi, prendi l’ascensore.

Galleria degli Uffizi Percorso espositivo

Galleria degli Uffizi Percorso espositivo

Il percorso espositivo inizia al secondo piano. Prima di entrare nella grande galleria affrescata, ti troverai in una prima sala di passaggio, dalle pareti verde pastello (verde lorena). Si tratta di una sala dalla forma ellittica dalle eleganti linee di gusto neoclassico.

Galleria degli Uffizi Galleria del secondo piano

Galleria degli Uffizi Galleria del secondo piano

Entriamo quindi nel cuore del museo. Percorrendo la grande galleria, vedrai alla tua a destra le grandi vetrate che affacciano sul cortile interno. Se ti affaccerai, oltre vedere uno splendido scorcio di Piazza della Signoria, vedrai di fronte un’altra galleria che corre parallela a quella che stai percorrendo.

Palazzo degli Uffizi

Palazzo degli Uffizi

Il Palazzo degli Uffizi infatti si presenta come una grande “U”, con due lati lunghi perpendicolari al fume Arno, finestrati al piano secondo e un lato stretto parallelo al fiume. Al piano terra, il grande porticato che percorre le ali del palazzo, conferisce all’interno edificio un grande senso di leggerezza malgrado le grandi dimensioni. Questo effetto è amplificato dalle vetrate del secondo piano e dalle eleganti arcate aperte a piano terra del lato più corto del palazzo.

Galleria degli Uffizi - Giotto e il Medioevo

Galleria degli Uffizi – Giotto e il Medioevo

L’esposizione delle opere segue un ordine cronologico. La prima sala alla vostra sinistra è quella di Giotto e il Medioevo.

Galleria degli Uffizi - Sala di Caravaggio

Galleria degli Uffizi – Sala di Caravaggio

Da qua in poi potrai ammirare gli splendidi capolavori fino ad arrivare, scendendo al primo piano, alle sale dedicate al ‘600 e in particolare a Caravaggio per finire con la sala di Rembrandt e Rubens.

La Galleria degli Uffizi e gli scorci più panoramici di Firenze

Ponte Vecchio dagli Uffizi

Ponte Vecchio dagli Uffizi

Un ultimo consiglio è quello di non perdere due punti panoramici davvero notevoli. Il primo lo troverai percorrendo il lato corto della galleria al secondo piano. Da qua potrai ammirare l’intera città di Firenze, il fiume Arno e le bellissime colline. Sali poi in caffetteria per una pausa caffé. La terrazza panoramica è davvero mozzafiato, tra il cupolone di Brunelleschi e Palazzo Vecchio.

Terrazza Uffizi - caffetteria

Terrazza Uffizi – Caffetteria

 

Condividilo con i tuoi amici!