La Primavera

L'Annunciazione

La Testa di Medusa

Allegoria sacra

Visitare la Galleria degli Uffizi di Firenze

La Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi e più visitati al Mondo. Sono quasi due milioni i turisti che ogni anno varcano le porte del Museo degli Uffizi situato nel cuore di Firenze a pochi passi da Piazza della Signoria.

Un’idea del percorso!

Il Museo ospita ben 45 sale che si susseguono, l’esposizione dei dipinti è organizzata su criterio cronologico ma anche in base alla provenienza delle opere, che giungono da varie regioni italiane e da molti stati europei.
Dopo aver ammirato il vestibolo di entrata e percorsi i corridoi artisticamente affrescati si arriva al secondo piano dove il visitatore può visitare la sala n.2 dedicata a Giotto e all’arte del ‘200. I principali artisti protagonisti di questa sala sono Cimabue, Giotto e Duccio da Boninsegna. Qui è assolutamente necessario contemplare la Madonna di Ognissanti di Giotto, da tutti riconosciuta come una grande espressione d’arte soprattutto per il realismo del volto di Maria e delle altre figure.
Proseguendo lungo il percorso, segnaliamo l’adorazione dei Magi, di Gentile da Fabriano che si trova  nella sala 5, questo è un altro capolavoro da vedere per i suoi colori sfavillanti e vivaci e per la grande cura dei particolari che riempiono la scena. Un apprezzamento speciale meritano le sale dedicate a Sandro Botticelli, dove si ammirano la Nascita di Venere e la Primavera, opere di fama mondiale, di una maestosità e bellezza incomparabile.
Altra tappa importante durante la visita agli Uffizi è la sala 15 dove si ammira la splendida Annunciazione di Leonardo; da notare è l’angelo posto nella parte laterale del dipinto che esprime una particolare dolcezza e alcuni studiosi vi attribuiscono Leonardo da giovane.
Di Michelangelo, nella sala 25, troviamo alcune delle sue opere tra cui il famoso Tondo Doni e nelle successive si incontra la Madonna dal Collo lungo del Parmigianino, mentre nella sala 28, dedicata al Tiziano, ammiriamo la Venere di Urbino del 1538.
Terminata la visita delle stanze il percorso prosegue nel corridoio delle statue Romane e Greche, una significativa collezione che i Medici hanno raccolto negli anni della loro signoria. Non si può, infine, tralasciare la Battaglia di San Romano, un capolavoro del 1438 di Paolo Uccello, esposto, dopo un lungo restauro nell’ultima Sala degli Uffizi.
Vista l’enorme fama del Museo, internazionalmente conosciuto, è risaputo come l’affluenza sia, in qualsiasi momento dell’anno, sempre notevole. È più che consigliato prenotare la propria visita per evitare le lunghe ed estenuanti file di attesa all’ingresso. Italy Travels è il Tour Operator che offre la possibilità di prenotare comodamente da casa l’ingresso agli Uffizi in modo semplice e veloce. Una volta fatta la prenotazione il voucher sarà spedito direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nel form di prenotazione e non resta altro che godersi la propria visita all’interno del Museo.

Per i clienti più esigenti Italy Travels offre la possibilità di prenotare un tour privato alla Galleria degli Uffizi con una guida esperta e autorizzata dalla Provincia in grado di garantire un ottimo livello di professionalità, competenza ed eccellenza nel loro lavoro. Sarà possibile, in accordo con la guida, modellare il tour secondo le esigenze dei clienti. La Galleria degli Uffizi è visitabile anche attraverso un tour guidato di gruppo in lingua italiana prenotabile ogni sabato alle ore 15,30 della durata di un’ora e 45 minuti. Nel caso il tour superi i 15 partecipanti ai clienti verranno distribuiti gli auricolari per agevolare l’ascolto della spiegazione della guida.

Condividilo con i tuoi amici!