Non si può capire l’arte se non si viene a Firenze. Milioni di visitatori da tutto il mondo scelgono ogni anno di visitare Firenze. Sono attirati dalla regale bellezza che si respira nelle sue vie, nelle sue piazze e nei suoi musei. Suggeriamo una passeggiata in centro, magari accompagnata da una guida che possa fornire dettagli storico-artistici. Ottieni più informazioni sul Giro Città di Firenze.
Visitare Firenze: dalla Cattedrale di Santa Maria a Piazza della Repubblica
Principiate dunque la vostra visita da Piazza Duomo, dominata dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e dal Battistero antistante. C’è molto per cui soffermarsi in questa Piazza, primo tra tutti i motivi la facciata della cattedrale. Poi la torre e le bellissime formelle che la adornano. Su ogni dettaglio una guida esperta avrà molto da dirvi: ogni dettaglio riflette la storia della città. Possiamo citare ad esempio le varie corporazioni di arti e mestieri, che caratterizzavano il tessuto amministrativo della città già dal duecento. Rimandi alle corporazioni vi sono dappertutto a Firenze, dalla toponomastica delle vie della città, agli stemmi sui palazzi e alle formelle della torre e della cattedrale. Non dimenticate di soffermarvi davanti alla porta del paradiso, tramite la quale passava chi doveva ricevere il battesimo. Il Battistero era quindi principalmente una fonte battesimale. Da Piazza Duomo suggeriamo di arrivare a Piazza della Repubblica. Qui sorgeva infatti il mercato vecchio, affollatissimo non solo da bancarelle e venditori ma anche dalla più alta densità abitativa della città. L’aspetto della piazza rimase tale fino a tarda epoca: è stata infatti “risanata” solo a fine ‘800. Il motivo era la proclamazione di Firenze capitale.
Da Piazza della Repubblica a Piazza Signoria
Da Piazza della Repubblica, il percorso ideale prosegue verso Piazza della Signoria. Due le strade per farlo. Potete passare da via de’ Calzaiuoli, una delle maggiori vie dello shopping fiorentino. Oppure proseguite su via Calimala e circumnavigate la chiesa di Orsanmichele. Anche questa piccola chiesa ha molto da raccontare. La sua storia di chiesa che nasce da matrice pagana vi sorprenderà. Piazza della Signoria può essere una buona fine di questo percorso ideale. Qui c’è infatti molto da scoprire. Primo fra tutti, Palazzo della Signoria: l’attuale sede del Comune di Firenze era luogo di lavoro dei Medici. Accanto al Palazzo, la Galleria degli Uffizi. Scopri le magnifiche opere di Botticelli agli Uffizi.
Biglietti Uffizi: come prenotare
Per questo museo la prenotazione è caldamente consigliata: i tempi di attesa in fila arrivano anche a due ore. Potete prenotare qui i vostri biglietti, il voucher vi arriverà direttamente via e-mail. È il voucher stampato che vi permetterà di accedere alla porta riservata ai prenotati, saltando la fila. Con questa modalità è possibile prenotare Uffizi e tutii gli altri musei fiorentini. Molte le modalità di visita di questo imprescindibile museo: biglietti di ingresso, visite in gruppo o guida privata. Il tour privato vi permetterà di visitare il museo con guida esperta all’orario che preferite. Visitare Firenze è anche e soprattutto visitare gli Uffizi. In questo post nonabbiamo parlato di Palazzo Pitti. La magnifica reggia dei Medici. Vi invitiamo pertanto anche a leggere il nostro post dedicato a questo straordinario palazzo.