Le enoteche di Firenze da non perdere. E’ tempo di vendemmia e non esiste periodo dell’anno più adatto per parlare di vino e sopratutto di enoteche! Firenze è piena di luoghi per bere e mangiare. Il capoluogo fiorentino, come tutta la Toscana è conosciuta nel mondo per i suoi vini pregiati, chi non ha mai sentito parlare del Chianti? Una prelibatezza per le papille gustative!
Incamminiamoci allora per le vie del centro, attraversando i diversi quartieri della città e andiamo a scovare le enoteche assolutamente da provare.
Le enoteche di Firenze da non perdere: all’Antico Vinaio, via dei Neri
Nel quartiere di piazza del Duomo troviamo un luogo molto conviviale, conosciuto oramai in tutta l’Italia soprattutto perché spesso qui è stato possibile incrociare qualche personaggio famoso, tra i più conosciuti Joe Bastianich e Lenny Kravitz.
Le enoteche di Firenze da non perdere: Le Volpi e l’Uva, Piazza dei Rossi
Un luogo molto accogliente. Buona selezione di vini rossi e bianchi che favoriscono i piccoli produttori facendoli conoscere ai numerosi consumatori che frequentano l’enoteca (Plan Cornello in particolare, per i vini di Montalcino, o ad esempio il produttore di Terra di Ripanera)
Le enoteche di Firenze da non perdere: Fratelli Zanobini, via Sant’Antonino
Rinomata enoteca, con un piccolo banco per degustazioni. E’ uno dei negozi più antichi della città, con 3000 etichette. Qui è possibile trovare i vini, anche i più pregiati, in vendita nei migliori ristoranti della città.
Le enoteche di Firenze da non perdere: Casa del Vino, via dei Ginori
Siamo nel quartiere di San Lorenzo e questo minuscolo bar si affaccia nei pressi del Mercato Centrale.E’ possibile degustare un calice al volo, spesso in piedi per chi è di passaggio. I più fortunati possono trovare un tavolino a cui accomodarsi. E’ il cuore pulsante del centro gastronomico della città fiorentina. Una selezione di salumi, crostini, un buon bicchiere di vino e il pranzo è servito.
Le enoteche di Firenze da non perdere: Cantinetta Antinori, piazza Antinori
La cantina Antinori è famosa in tutto il mondo. Si trova all’interno del Palazzo Antinori, uno dei migliori esempi di architettura fiorentina della metà del XV secolo nel centro storico della città. All’ingresso della cantina si trova il simbolo della Vinattieri Art Corporation, a cui apparteneva il primo membro della famiglia Antinori. La tenuta Antinori nel Chianti ora produce più di 10 tipi di vino rosso tutti pregiatissimi. La degustazione alla Cantinetta rientra tra i grandi classici fiorentini.
Le enoteche di Firenze da non perdere: Enoteca Pinchiorri, Via Ghibellina
Una delle enoteche più celebri della città, questo luogo storico vanta il riconoscimento di tre Stelle Michelin. Il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello internazionale. L’eccellenza di questa enoteca è riconducibile alle 4000 marche di vino possedute dalla cantina, un numero incredibile che giustifica perfettamente il suo riconoscimento stellato.
Le enoteche di Firenze da non perdere: Cantinetta da Verrazzano, via dei Tavolini
Verrazzano è il celebre produttore di vini del Chianti dal XII secolo. Conosciuto per i vini della tenuta, al bicchiere o alla bottiglia, ma anche per le sue deliziose focacce cotte nel forno a legna, i suoi salumi artigianali e i suoi dolci. Questo luogo è uno dei must-see nel vostro tour tra i wine bar di Firenze.
Le enoteche di Firenze da non perdere: il Santino, via di Santo Spirito
Un locale molto piccolo che vi stupirà! Ottimo cibo, vasta selezione di formaggi e salumi e varietà di Chianti che vi creerà l’imbarazzo della scelta.
Le enoteche di Firenze da non perdere: EnotecaBar Fuori Porta, via del Monte alle Croci
Il luogo di incontro preferito per gli amanti del vino del quartiere di San Niccolò. La selezione dei vini si aggira intorno alle 600 etichette prodotte in Italia e non solo. La terrazza è il posto ideale in cui gustare un Brunello accompagnato dai tipici crostini toscani.
Che sia in Santo Spirito o in Piazza del Duomo, scegliete il vostro posto preferito per godervi un buon calice di vino!