Dopo il tour sulla Firenze dei Medici vi invitiamo ad un altro tour esclusivo!
Scopriremo la parte più poetica della città, quella fatta di intrighi e amori dannati: la Firenze di Dante.
Sulle orme dei canti della Divina Commedia e dei luoghi in cui è vissuto il poeta, il nostro tour ha come prima tappa il Battistero e la meravigliosa Porta del Paradiso.
Fu in questo edificio che venne battezzato il piccolo Dante. La fonte battesimale originaria purtroppo non c’è più, essendo stata smantellata nel Cinquecento per volontà di Francesco I Medici.
Attraversiamo Piazza del Duomo, costeggiando la Cattedrale di Santa Maria del Fiore: depositato su un marciapiede, presso un portone di un palazzo, troveremo un grosso masso.
Si dice che Dante fosse solito fermarsi e riposare qui per ammirare il cantiere della nuova Cattedrale che stava nascendo proprio in quegli anni.
Riprendiamo il cammino e superiamo via del Corso per raggiungere la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi.
Questo è il luogo più importante della vita di Dante, qui ha incontrato per la prima volta la sua Beatrice, la musa della Divina Commedia.
Dopo aver oltrepassato la Casa di Dante, l’oratorio dei Buonomini e la torre della Castagna, ci affacceremo su Piazza della Signoria.
Dante, uomo di politica attivissimo, ha avuto modo di assistere alla prima fase costruttiva di Palazzo Vecchio, edificio simbolo del fervore politico di cui il sommo poeta tanto ha parlato nel suo capolavoro letterario.
Il tour si chiude nella piazza più emblematica di Firenze: Santa Croce.
La statua del Sommo poeta, realizzata da Enrico Pazzi, padroneggia con il suo sguardo assorto lo spazio circostante. All’interno della Chiesa di Santa Croce è conservata il cenotafio del padre del dolce stil novo.
Pronti a scoprire la Firenze di Dante? Prendi qui il tuo biglietto!