Visitare Firenze con i tuoi bambini è sicuramente bello ma può essere faticoso se non si è ben organizzati!

Portare i bambini al museo è spesso un tour de force che annoia loro e sfianca te, costretto a ripeterli di fare il bravo e non fare le bizze, come si dice a Firenze.

Ma non rinunciare a visitare Firenze con i tuoi bambini! Firenze si è organizzata per rendere alcuni musei a prova di bambini, così che loro possono imparare divertendosi e tu puoi goderti il museo insieme a loro.

Visitare Firenze con i tuoi bambini grazie alla App e al Kit Family Tour

La nuova App Family Tour e il Kit Family Tour mettono a disposizione di tutti i bambini in visita a Firenze un servizio semplice e divertente per esplorare i musei fiorentini.

Il progetto nasce da un’idea dell’ Associazione MUS.E e dell’Istituto degli Innocenti per avvicinare i bambini al bello dell’arte fin da piccoli, tenendo presente i loro bisogni e desideri.

Quali musei aderiscono al progetto?

  1. Palazzo Vecchio
  2. Museo del Novecento
  3. Musei di Fiesole

Si, è vero, non sono ancora molti ma è un bellissimo inizio e una volta fuori dal museo i giochi continuano anche per le strade di Firenze e Fiesole!

App Family Tour

Scaricando l’App Family Tour è possibile seguire un itinerario interattivo all’interno dei musei. Le spiegazioni, che si possono ascoltare o leggere, sono molto semplici ma curiose e istruttive: vengono forniti pochi dettagli originali che stimolano la fantasia e l’interesse del bambino e lo portano a categorizzare l’arte come bella e divertente.

Il bambino dovrà risolvere indovinelli o cercare un certo dipinto per proseguire nel suo itinerario! Un bellissimo esempio su come sfruttare al meglio le potenzialità del digitale e per trasmettere ai propri figli l’idea che il mondo virtuale è un mezzo per conoscere il mondo reale, e non un mondo a sé stante. (A questot proposito, arte e digitale si incontrano in un affascinante fusione nella nuova App Google Arts&Culture, qui il nostro articolo).

Kit Family Tour

Il Kit Family Tour è composto da:

  • Una cartina che indica i maggiori punti di interesse del centro di Firenze attraverso immagini accattivanti
  • Dieci tappe da colorare e scoprire
  • Zainetto Family Tours

Questi gli elementi principali di ogni Kit Family Tours, ma a seconda del museo ci sono alcuni elementi personalizzati. Al Museo del Novecento, per esempio, viene fornito materiale per creare una galleria personale di opere d’arte. Bello passare da spettatore a creatore e avvicinarsi all’arte sia dalla parte di chi fa, sia da quella di osserva.

Dove trovare il Kit Family Tour?

Se devi visitare Firenze con i tuoi bambini e vuoi prendere il Kit Family Tour, lo puoi noleggiare all’ingresso del museo del scelto, in modo semplice e gratuito.

Già che sei a visitare Firenze con i tuoi bambini e la primavera si avvicina, dopo aver esplorato le sale di un museo falli un regalo e portali ai Giardini di Boboli per scoprire la bellezza di Firenze in fiore! Trova subito i tuoi vantaggiosi biglietti salta fila per il Giardino di Boboli

 

Condividilo con i tuoi amici!