Uno splendido e grandioso affresco botticelliano inedito alla maggioranza dei visitatori finalmente esposto nelle sale dedicate all’artista simbolo del Rinascimento fiorentino.
Da oggi c’è un motivo in più per visitare la Galleria degli Uffizi. Da una riorganizzazione interna del museo ha avuto nuova luce una meravigliosa Annunciazione del Botticelli, fin ora tenuta nascosta ai visitatori. Un altro omaggio per celebrare Botticelli agli Uffizi.
Il capolavoro in questione è datato 1481 e fin ora era la perla della Chiesetta di San Pier Scheraggio. Quest’ultima è una piccola cappella interna allo stesso museo degli Uffizi, e una parte di essa versa su via della Ninna, il cui nome è da attribuirsi proprio ad un affresco presente all’interno della chiesa. La chiesa risale al XI secolo, si tratta quindi di una chiesa in stile romanico.
La chiesa fu ridotta come dimensione nel 1298 poiché occorreva fare spazio per il Palazzo dei Priori, poi successivamente chiamato Palazzo della Signoria. L’affresco in questione è di Cimabue, e rappresenta una Madonna nell’atto di addormentare Gesù Bambino. L’affresco, chiamato “La Madonna della Ninna Nanna” è stato comunemente chiamato “Madonna della Ninna”, e conseguentemente la via adiacente ha preso la stessa denominazione.
La chiesetta in questione è stata e rimane chiusa al pubblico salvo speciali appuntamenti, e al fine di dare visibilità al capolavoro del Botticelli, la direzione degli Uffizi ne ha deciso lo spostamento verso le due sale dedicate al Botticelli, nello spazio dalla sala 10 alla sala 14 dove sono già presenti tutti gli altri capolavori dedicati al grande maestro, dalla Primavera alla Nascita di Venere.
L’Annunciazione di Botticelli agli Uffizi
Questo splendido affresco rappresenta il classico momento in cui l’angelo appare a Maria per comunicarLe la nascita di Gesù, l’affresco è di grandi dimensioni e dai colori vividi e brillanti. Le figure di Maria e dell’angelo hanno le delicate fattezze di tutte le figure notoriamente dipinte da Brunelleschi così come i tessuti delle vesti e delle tappezzerie della camera da letto della madonna che è rappresentata al centro dell’affresco come sfondo dell’intera scena, un’ambientazione quindi piuttosto insolito per un’Annunciazione.
Sublime qui, come ogni capolavoro di Botticelli, l’interpretazione del tema della predizione della nascita di Gesù a Maria, l’opera è anche un’importante fonte di informazioni per la conoscenza della casa signorile in epoca rinascimentale. Uno nota particolare alla cura dei dettagli che questo straordinario artista dedica ai tessuti e ai tendaggi che adornano la camera della Madonna, la leggerezza impalpabile dei tendaggi e del velo che copre la testa di Maria e la delicatezza delle pieghe delle vesti dei personaggi contraddistinguono l’abilità e il gusto tipici di questo eccezionale pittore rinascimentale.
E’ possibile prenotare il biglietto per visitare la Galleria degli Uffizi ed ammirare i capolavori di Botticelli agli Uffizi. Prenota direttamente on line sul sito www.bigliettiuffizi.com oppure chiamando il servizio clienti al numero 055/2670402. In questo modo il museo sarà accessibile saltando la lunga coda che si forma alla biglietteria. Prenota ora!